Stefano Zamagni “Festival Filosofia”

Stefano Zamagni Stefano Zamagni, Festival Filosofia

Stefano Zamagni
“Concorrenza”
Concorrenza versus competizione nella stagione della quarta rivoluzione industriale
Lectio “Confindustria Modena”
Modena, Venerdì 16 settembre 2016
www.festivalfilosofia.it

Economia civile, un’economia che nasce dalla ricerca dei rapporti di reciprocità, di prossimità, un’economia civile che vede nella nascita della Cooperazione ad opera dei probi pionieri di Rochdale ( Inghilterra 1844 ) , mondo dal quale provengo, il primo germoglio storico, germoglio che oggi conta circa 750 milioni di cooperatori in tutto il mondo pari a circa il 20 % dell’intera umanità.
Nella reciprocità si scopre che lo scambio tra esseri umani non è solo talvolta anonimo e impersonale. Come non dare risalto alla reciprocità spesso latente ma decisamente possibile,
tra impresa e consumatori socialmente responsabili, dove lo scambio va oltre il mero profitto e si coniuga con la soddisfazione economica, finanziaria e umana di entrambi i soggetti.
L’attuale scienza economica, sembra negare l’ingresso di idee innovative che provengono da altre scienze sociali. L’economia civile non è solo teoria, ma azione concreta e realtà evidente in molte zone del nostro paese. Terzo settore, settore non profit, economia sociale, economia solidale, sono solo alcune delle forme che si identificano in questa corrente, alla quale la teoria economica dominante riserva attenzioni superficiali.

Stefano Zamagni è professore di Economia politica presso l’Università di Bologna. Si è occupato di modelli di razionalità economica e ha in particolare approfondito lo studio dei comportamenti economici non interessati, fino a formulare i princìpi di una «economia civile». Tra i principali esperti di politiche migratorie e di economia del terzo settore, ha studiato inoltre le implicazioni delle politiche familiari per il welfare, giungendo a elaborare proposte di politiche sociali non basate sulla dipendenza e l’assistenza. Tra le sue pubblicazioni: L’economia del bene comune(Roma 2007); La cooperazione (con V. Zamagni, Bologna 2008);Avarizia. La passione dell’avere (Bologna, 2009); Per un’economia a misura di persona (Roma 2012); Famiglia e lavoro. Opposizione o armonia? (con V. Zamagni, Roma 2012); Impresa responsabile e mercato civile (Bologna 2013); Mercato (Torino 2014); Prudenza(Bologna 2015); L’economia civile (con L. Bruni, Bologna 2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it