Gian Mario Villalta – PordenoneLegge

Gian Mario Villalta Gian Mario Villalta, PordenoneLegge

Gian Mario Villalta
Pordenone Legge
Pordenone, dal 14 al 18 settembre 2016
www.pordenonelegge.it

Tra i libri e i discorsi
Tra i libri e i discorsi attraversati nei mesi di preparazione del programma del festival abbiamo incontrato, rispetto agli anni scorsi, meno formule magiche (per risolvere i problemi della politica, dell’economia, della scuola…) e più narrazioni (di esperienze, di problemi, di soluzioni provvisorie…), meno trovate e più ricerche.
Così come ci è sembrato di poter scorgere, sullo sfondo delle narrazioni e delle ricerche che abbiamo attraversato, la richiesta di maggiori motivazioni personali, di più grande condivisione con gli altri, e la minor attrazione per quel successo che mira a “fare il pieno” di soldi e narcisismo.
Ci sono segnali che sembrano indicare che al proprio lavoro, alla vita della società, alle relazioni interpersonali, si chiede valore, non più soltanto profitto, non più soltanto piacere.
O forse non è così? Forse ci sbagliamo? Forse sono le solite favole di cui sono imbottiti – da sempre – i libri?
Tra i libri e i discorsi si formano traiettorie imprevedibili, trame complesse, nodi difficili da sciogliere. A volte nulla è come sembra. A volte invece il vero si riconosce nel semplice verosimile.
E ogni volta è necessario ascoltare, confrontarsi, scegliere.
Tutto questo, ancora una volta, a pordenonelegge.

I curatori
Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta

Gian Mario Villalta è nato nel 1959 a Pasiano in provincia di Pordenone. È direttore artistico del festival pordenonelegge. Tra le sue raccolte di poesie: Vedere al buio (Luca Sossella, 2007), Vanità della mente (nella collana “Lo Specchio”, 2011, Premio Viareggio) e Telepatia (LietoColle, 2016). Altrettanto intensa la sua attività di studioso e di critico. Con Stefano Dal Bianco ha curato il Meridiano Le poesie e prose scelte di Andrea Zanzotto. Per Mondadori ha pubblicato vari romanzi, tra cui Tuo figlio (2004) e Alla fine di una infanzia felice (2013), e il saggio Padroni a casa nostra (2009), recentemente è uscito “Scuola di felicità” con Mondadori.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it